Adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica

Buon giorno, mio genero (46 anni) è stato sottoposto a esofagectomia transtoracica con esofagogastroplastica introtoracica. L'esame istologico del pezzo asportato, ha confermato un adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica a medio grado di differenzazione (G2) di tipo intestinale (sec. Lauren) di tipo tubolare (sec. WHO) infiltrante la parete del viscere a tutto spessore sino al tessuto adiposo periviscerale incluso (sia in corrispondenza della parete gastrica che di quella esofagea). I margini di resezione chirurgica erano indenni, erano presenti metastasi linfonodali di adenocarcinoma in (6/15) linfonodi locoregionali. stadiazione istopoatologica pT3N1(6/15)M0R0.
Alla luce di quanto rilevato, quale è la gravità della patologia, in questi casi la percentuale di sopravvivenza a 5 anni è discreta? In attesa di una gradita risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon lavoro
*è in attesa di iniziare eventuale ciclo di chemioterapia
Risposta del medico
Paginemediche
Il caso è a rischio di recidiva e quindi, anche in considerazione della giovane età del paziente, è giusto aver programmato un trattamento complementare (RT+/- Chemioterapia).
Risposto il: 23 Gennaio 2007