Parere su biopsia esofago/duodeno

Buongiorno, ho fatto una ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON EV. BIOPSIA e l'esito è il seguente: Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare posizionata a 36 cm dall'arcata dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica e con l'impronta diaframmatica. Cardias continente, al cui livello, subito al di sotto della giunzione squamo-colonnare, si reperta polipo sessile di 7 mm rivestito da mucosa iperemica con pattern ghiandolare di aspetto regolare, su cui si eseguono biopsie (C). Stomaco distensibile, contenente discreta quantità di liquidi limpidi, rivestito da mucosa ovunque regolare anche alla manovra di retroversione: si eseguono biopsie random in antro (A). A livello del corpo si segnalano plurimi polipi sessili, tutti rivestiti da mucosa iperemica con pattern ghiandolare di aspetto regolare, di cui il maggiore di 5 mm che viene biopsiato (B). Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. Conclusione: Polipi del cardias e del corpo gastrico, biopsiati, in corso di tipizzazione istologica. So che devo attendere esito istologico che però arriverà al 20 dicembre, ma sono un po' preoccupata visto che mio padre ha auto un carcinoma allo stomaco ed è deceduto e mia mamma ha avuto un adenocarcinoma al cieco che, fortunatamente, ha superato visto che sono passati 6 anni. Volevo sapere se in base all'esito della ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA ci possono essere probabilità preoccupanti. Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Stia tranquilla: il reperto è compatibile con una polipo si del fondo gastrico, che non presenta nessun rischio di degenerazione neoplastica.

Risposto il: 05 Dicembre 2018