Adenocarcinoma Gastrico non operabile

Buongiorno dottore, Scrivo per mio papà: uomo di 55 anni, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma gastrico la scorsa settimana in seguito a una gastroscopia. Con la Tac hanno potuto vedere che non ha metastasi in altri organi, ma i linfonodi dello stomaco sono presi dentro. Pare che il tumore sia abbastanza esteso anche se solo nello stomaco.
Ci hanno detto che l'intervento non è possibile per ora perché dallo stomaco passano dei grandi vasi sanguigni che sono trombizzati. Ha iniziato lunedì il primo ciclo di chemioterapia tramite il Porter, prima flebo da due ore, poi un'altra da 44 ore. Vorrei un parere se è il caso di sentire altri oncologi circa la sua situazione. È davvero non operabile? Grazie

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile Signore. Il tumore dello stomaco quando viene diagnosticato è quasi sempre diffuso agli organi vicini e ai linfonodi. Solo in Giappone hanno sviluppato una procedura di screening che permette di individuare il tumore nella sua fase iniziale e quindi di effettuare l'intervento chirurgico. Sfortunatamente lo stomaco è un pezzo di intestino che, se rimosso completamente come si fa nel cancro, determina uno scadimento della qualità della vita tale da renderlo improponibile nella maggior parte dei casi. La chemioterapia fatta per portare una persona sul letto operatorio è uno sbaglio concettuale. Se farà la chemioterapia segua questa strada, ma abbandoni quella della chirurgia.

La chemioterapia ha bassi livelli di successi nello stomaco e per di più una serie di effetti tossici che debilitano la persona. Secondo le ricerche del Dott. Valter Longo, un breve periodo di 5 giorni di alimentazione ipoproteica durante la chemioterapia ottiene due risultati: gli effetti tossici sono minori e l'antiblastico funziona maggiormente sul tumore. La dieta da eseguire non è facile in quanto solo pochissimi nutrizionisti la conoscono. Esiste in Italia un kit specifico per la chemioterapia ed è reperibile in internet sotto il nome Mima digiuno. Sono strade nuove che cercano di migliorare i risultati mediocri ed inconcludenti che la medicina per ora offre a queste persone. Cordiali saluti

Risposto il: 09 Febbraio 2017