Adenocarcinoma in situ

Buonasera dopo pap test con esito positivo cellule atipiche ho avuto due conizzazioni nello stesso intervento e il patologo ha scritto 1)Cervicite cronica metaplasica con reperti suggestivi per LSIL apparentemente non esteso al margine chirurgico 2)Diffusi focolai di adenocarcinoma prevalentemente in situ del canale cervicale con limitati focolai suggestivi per microinfiltrazione della lamina propria,esteso al margine chirurgico.Due prof chirurghi mi hanno consigliato asportazione utero e vista l età 52 anni inizio di menopausa (ultima mestruazione agosto 2018) anche asportazione ovaie .Non riesco acapire se meglio fare solo isterectomia in laparoscopia oppure u Isterectomia con ovaie con taglio classico e perché i due hanno pareri diversi ?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
L e metodologie proposte dipendono dall'esperienza dell'operatore nel campo
Risposto il: 25 Febbraio 2019