Melanoma in situ

Gentile dott.ssa mia figlia di 17 anni ha rimosso un nevo atipico sulla coscia destra. Dopo circa 20 gg. abbiamo ritirato l'esame istologico che riporta quanto segue: losanga cutanea di cm. 0,8x0.4 con lesione pigmentata di cm. 0,6 tutta inclusa.

Melanoma in situ focalmente microinvasivo (spessore infiltrazione mm 0,3 ca). La lesione appare completamente escissa con margini liberi lungo l'asse maggiore di mm. 4 e 3. Il prof. con il quale ha parlato mio marito lo ha rassicurato in mille modi che dobbiamo stare tranquilli. Naturalmente non le nascondo che sono preoccupata.

Posso stare tranquilla davvero? La ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Signora direi che può stare tranquilla, ovviamente le consiglio controlli periodici. Normalmente se solo si ha qualche dubbio circa l'estensione si fa una seconda escissione più larga. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 26 Ottobre 2018