Melanoma in situ con breslow 0,32mm

Salve, sono un "giovane" di 31 anni di carnagione chiara e lentiginosa, occhi azzurri. Ho fatto un controllo ai nei e ho asportato un NEVO sul dorso della mano sinistra, questa la risposta dell'esame istologico: Melanoma prevalentemente in situ, microinfiltrante, focalmente e a rare cellule, il derma papillare; Spessore secondo breslow pari a 0,32mm, 0 Mitosi per mm², Ulcerazione assente, Infiltrato linfocitario modesto nel derma papillare; la distanza della lesione dai bordi laterali di resezione è pari rispettivamente a 0.79mm e a 0.65mm e quella dal bordo profondo è di 2.26mm (p-T1a) Ieri ho effettuato una nuova escissione chirurgica per fare un "allargamento", ora sono in attesa di risposta istologica e mi è stato detto di fare un follow up del melanoma. Sia il mio dottore sia il chirurgo sia il dermatologo mi hanno rassicurato che "fortunatamente" l'ho tolto in tempo e che dovrebbe essere tutto ok. Posso stare tranquillo o secondo voi c'è qualche check che posso fare nel frattempo? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Potrò essere più precisa dopo l'ulteriore escissione e la valutazione del linfonodo sentinella. In ogni caso il primo anno deve effettuare controlli ogni sei mesi e successivamente ogni anno per tutta la vita. Nel frattempo stia tranquillo. Cari saluti
Risposto il: 27 Marzo 2016