L'adenocarcinoma dell'endometrio ben differenziato ha prognosi buona

Mia moglie, 49 anni, è stata operata per un adenocarcinoma endometroide. L'esame istologico del materiale prelevato prima dell'intervento (mediante resectomia isteroscopica) aveva rilevato la presenza di un adenocarcinoma endometrioide intramucoso, grado G1, senza infiltrazioni al miometrio. E 'stato quindi eseguito intervento in laparoscopia per effettuare isterectomia totale con tempo vaginale, annessiectomia bilaterale e linfectomia di 4 linfonodi iliaci esterni, per i quali la RMN aveva evidenziato un ingrossamento.L'esame intraoperatorio dei frammenti linfonodali e tessuto adiposo non ha rilevato proliferazioni neoplastiche.L'analisi istologica del pezzo operatorio è stata effettuata la seguente diagnosi:ADENOCARCINOMA ENDOMETRIOIDE NOS grado istologico: ben differenziato G1invasione del miometrio: presente (10%), profondità di invasione 3 mm, su uno spessore del miometrio 15mm.stato dei margini: non interessato dal carcinoma invasivoinvasione linfatica (piccoli vasi): assenteinvasione venosa (grossi vasi): assentealterazioni patologiche associate: iperplasia atipicastadiazione: p T1b N0 Mx G1 L0 L0 R0 stadio 1b FigoConsiderato che il tumore è infiltrato per 3 mm, sarebbe stata opportuna una linfectomia sistematica estesa ad un maggior n. di linfonodi (anzichè a soli quelli evidenziati da RMN) ?Sussistono rischi diversi tra infiltrazione assente e infiltrazione di circa 20% dello spessore?Chiedo vs parere sulla prognosi e sulla necessità di effettuare terapie o ulteriori controlli.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Da quello che scrive ma anche per il l'istotipo di tumore: adenocarcinoma endometriale ben differenziato ed infiltrato per il 10%, senza interessamento di stazioni linfonodali, la prognosi è di solito buona. Ciò non toglie che in tutti i casi di tumori maligni ci sono precisi protocolli post-trattamento chirurgico (Fallow-Up) che devono essere rispettati e che le raccomando di seguire scrupolosamente per come le avranno sicuramente prescritto i colleghi che hanno operato sua moglie. La mancata asportazione dei linfonodi pelvici e lombo-aortici non modifica la prognosi della malattia dato che in casi simili vi è un interessamento linfonodale inferiore allo 0,5 %.

Dott. Saverio Sinopoli -  Centro di Medicina della Riproduzione "NAusicaa"  Montauro Sc. (CZ) - www.centrosterilitanausicaa.it

Risposto il: 16 Dicembre 2012