Adenocarcinoma sigma

Buonasera, mia madre 62 anni il 14 aprile viene operata d'urgenza per occlusione intestinale. Subisce resezione del sigma e colostomia. L'istologico recita adenocarcinoma nas g2 infiltrante fino al cellulare adiposo periviscerale. I margini di resezione sono indenni da malattia. Vengono asportati 9 linfonodi tutti negativi. Effettua tac con e senza contrasto 10 giorni fa che risulta negativa. Lunedì 17 giugno avrebbe dovuto iniziare chemioterapia adiuvante(xelox). Purtroppo sabato 15 giugno in seguito a vomito e dolori addominale viene operata nuovamente d'urgenza. Il chirurgo parla di una situazione inaspettata: aderenze sparse nel colon e diversi gettoni di cui uno prossimo alla stomia. Il chirurgo non esclude che questi gettoni possano essere ripresa di malattia, ossia carcinosi peritoneale. Chiedo è possibile una ripresa della malattia a due mesi dall'intervento? Inoltre, la tac può non aver rilevato tali gettoni? Siamo in attesa del nuovo istologico ma abbiamo tante domande a cui non riusciamo a dare risposta. Potrebbe esserci un errore da qualche parte? E se fosse ripresa di malattia che possibilità ha mia mamma? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora, la mamma ha certamente una carcinosi peritoneale ( il tumore raggiungeva il cellulare adiposo periviscerale). con ogni probabilità il chirurgo non se ne accrto perchè i noduli erano piccolissimi, ma l'immunoepressione postoperatiria li ha fatti crecere rapidamente. Al momento sarebbe indicaro eseguire un chemio ipertermia intraoperatoria con peritonectomia per cercare di aggredire la situazione ed avere una sperana di guarire. (a Roma deve rivolgersi all'Istituto Regina Elena, a Modena alla clinica chirugica prof. Gelmini, a padova allo IOV, a Milano all'istituo tumori. Cari saluti Gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019