Chemioterapia non indicata nello stadio 2

Buon giorno dott Mia mamma e ' sta operate in laparoscopia di adenocarcinoma sigma pt3n0m0 g2 stadio 2 A , ha 75 anni sta bene a parte qualche dolorino a ll Anca dovuti a peso a all eta' , mangia si da da fare in casa fa regolarmente follow up di controllo , il fatto che non abbia fatto la chemioterapia mi angoscia . La chemioterapia non serviva scusi dottore Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Egr. signore,

Il trattamento curativo del carcinoma e' l'intervento chirurgico, che deve essere oncologicamente corretto.

La chemioterapia postoperatoria (meglio detta "adiuvante") puo' migliorare, in alcuni casi, le probabilita' di guarigione a prezzo pero' di sicuri effetti collaterali talora anche severi. Per cui in ogni singolo caso bisogna valurare i pro e i contro.

Nello specifico, nei tumori del colon allo stadio 2 non e' chiaramente dimostrata l'utlita' della chemioterapia adiuvante. In una paziente di 75 anni e' piu' che mai corretto non somministrarla.

Cordialmente.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 20 Gennaio 2014