adenoma colecisti

salve sono un ragazzo di 33 anni di napoli, facendo dei controlli periodici per un intervento di seminoma al testicolo sx nel 2006 con orchectomia sx, ed ho un il dx ritenuto, e un intervento a gennaio di quest'anno alla tiroide per un nodulo di 35 mm sul lobo sx e l'intervento è stato quello dell'asportazione della tiroide del lobo sx, ora invece ho scoperto di avere un polipetto alla coliciste che ho controllato a distanza di 50 giorni ed il suo volume è aumentato da 4 mm a 5 mm. Un vostro collega mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente nel mio caso, perche lui con dei pasienti come me quando superano i 3mm lui consiglia sempre di toglierli. Secondo voi è giusto. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Il trattamento delle lesioni polipoidi della colecisti non è definito in maniera assoluta da alcuna linea guida. In generale la necessità per una colecistectomia è per i polipi superiori al cm. Sotto quella dimensione l'indicazione va valutata paziente per paziente.
Risposto il: 29 Agosto 2011