Adenopatia sovraclaveare dx e laterocervicali

Buonasera a tutti i medici, sono un ragazzo di 181 cm per 74 kg. Premetto che attualmente sono parecchio ipocondriaco cosa che non mi permette di vivere tranquillo e pacifico. Da una settimana circa, ho un piccolissimi linfonodo sovraclaveare dx, che si sente principalmente da sdraiato. (piccolissimo sarà forse 5 mm, mobile e non duro). Sono andato dal curante, che visitandomi non ha sentito nulla (ero seduto quando mi ha visitato), devo dire che da in piedi è da seduto si sente appena appena e a volte non si sente neanche, anche io faccio fatica a sentirlo.

Ho letto che i linfonodi sovracleari dx e sx sono al 90% dei causati da tumori o dai linfoma, cosa che mi ha buttato nella disperazione più assoluta. Inoltre da parecchi mesi, si sta parlando di tipo 8 mesi ho dei piccoli linfonodi nella parte sx (2 di cui uno veramente piccolo e uno leggermente più grande, entrambi sotto il cm) al tato mi sembrano un po' monili e morbidi e non dolenti. Il medico mi visito, e mi prescrisse una serie di esami epatici (emocromo con formula, ves e proteina c reattiva) tutti perfettamente in norma i valori.

Oggi sono andato di nuovo e mi sono fatto prescrivere altri esami ematici, sempre gli stessi e un ecografia che avrò fra esattamente fra un mese. Sono davvero terrorizzato, non ho ne prurito diffuso, non ho ne febbre e neanche sudorazione. Unica cosa che ho è che da 1 settimana o anche più, dopo un forte mal di pancia, da allora vado in bagno più spesso e con consistenza da dissenteria. Ma attualmente si sta attenuando. Sono veramente terrorizzato, ditte che il linfonodo sovracleare sia dovuto da un tumore? Da un linfoma? Ho veramente paura.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Un evento grafia può essere dirimente al riguardo.

Risposto il: 03 Ottobre 2018