19-04-2017

Adenopatie laterocervicali e nodulo tiroideo

Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 31 anni, sportivo professionista. Tra 10 giorni mi sottoporrò ad agosapirato sia per il nodulo tiroideo che per le adenopatie latero cervicali. Il referto ecografico che riassumo qui sotto mi preoccupa moltissimo e nel bene o nel male vorrei avere un vostro parere.
"All'indagine ecografico dell'odierna si evidenzia tiroide di dimensioni nei limiti caratterizzata dalla presenza di accentuazione della vascolarizzazione bilateralmente; presenza a sinistra di almeno due lesioni nodulari di cui una francamente benigna di circa 12 mm di diametro; una seconda più mediale a margini irregolari con calcificazioni puntiformi all'interno di circa 14 mm di dubbia interpretazione. Normalità delle ghiandole sottomandibolari. Presenza di plurime adenopatie laterocervicali alcune francamente con aspetto reattiva infiammatoria mente altre a sinistra a margini polilobulati con scarsa differenziazione dell'ilo adiposo e diametro massimo di circa 2 cm meritevoli di approfondimento mediante ago aspirato sotto guida ecografica."
Vi ringrazio moltissimo ed attendo vostro riscontro Saluti

Risposta di:
Dr.ssa Ilaria GiordaniDottore Premium
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del metabolismo
Risposta

Diciamo che l'ecografia pone solo lievi sospetti, ma non si può dire quale sia la natura del nodulo se non con l'agoaspirato. L'ecografista mi sembra teso a voler escludere patologie importanti, ma il nodulo come viene descritto, a parte il giudizio "dubbia interpretazione" non può suggerire nulla se non la necessità di fare un agoaspirato (poiché maggiore di 1 cm e a margini irregolari). Tenga conto però che anche questi noduli che vengono indirizzati all'agoaspirato sono benigni nella maggior parte dei casi.

TAG: Endocrinologia e malattie del ricambio | Ghiandole e ormoni | Otorinolaringoiatria
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!