14-04-2017

Integratore a base di Guaranà e nodulo tiroideo

Gentili Dottori di Paginemediche, ho 32 anni e vi scrivo per chiedervi, gentilmente, un parere in merito alla mia situazione. Ho scoperto da un anno di avere un nodulo tiroideo di 2,5 cm. Come da prassi ho fatto ecografia, ago aspirato (esito:TIR 3), e mi controllo ogni 6 mesi ripetendo analisi e visita. Prendo, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, TICHE da 100 (simile all'eutirox), con solo un giorno di sospensione. E ad ogni controllo, almeno finora, il nodulo è rimasto fermo a 2,3 cm, non aumentando di dimensione.
Per favorire la perdita di peso (dato che, nonostante la palestra e un'alimentazione abbastanza corretta sono sempre ferma a 84 kg per 1.60 m di altezza), consigliata dalla farmacista, assumo un integratore alimentare della FitLine, a base di guaranà, da prendere prima dei pasti (quindi tre volte al giorno). Ho chiesto se ci fossero stati problemi o interferenze con il nodulo e mi è stato detto di no ma ho letto su internet che c'è anche chi sostiene che prodotti a base di guaranà andrebbero evitati da chi soffre di patologie tiroidee.
Devo dire che mi sto trovando bene e non vorrei sospenderlo. Ma ho paura che il nodulo, a causa di questo integratore, cresca di dimensione. Da premettere che non soffro n* di ipotiroidismo né di ipertiroidismo e che mi sono accorta del nodulo solo per caso da un'ecografia fatta solo per controllo. Certa di un Vostro cortese e gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti

Risposta di:
Dr.ssa Ilaria GiordaniDottore Premium
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del metabolismo
Risposta

Il guaranà non può favorire la crescita del nodulo. Consiglio di tenere sotto controllo la funzione tiroidea con TSH ed FT4

TAG: Endocrinologia e malattie del ricambio | Farmacologia | Ghiandole e ormoni
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!