L’ESPERTO RISPONDE

Indicazioni per nodulo tiroideo

Salve, sono una donna di 58 anni con tiroidite di hashimoto, ho i valori di tsh, ft3 ed ft4 e calcitonina nella norma, ma ho tireoglobulina 215,63 ng/ml e ho un nodulo di modeste dimensioni. Ho fatto varie eco e riporto le ultime due. Ottobre 2016: Tiroide nei limiti volumetrici della norma, a lobi asimmetrici per prevalenza del dx, nel cui... Leggi di più contesto si apprezza grossa formazione nodulare (diam 3.4 x 1.5cm) mista per aree di colliquazione al suo interno, che all’esame ecocolor-PW doppler non presenta segnale vascolare intralesionale. Nulla di rilevante a carico del restante parenchima ghiandolare. Trachea in asse. Simmetrici gli alberi vascolari carotidei. Non linfoadenopatie laterocervicale bilateralmente.Giugno 2017: Tiroide di dimensioni superiori alla norma soprattutto a dx ad eco struttura disomogenea e normoecogena. Lobo dx: 3° medio nodulo isoecogeno, disomogeneo, alonato, ampie lacune, macrocalcificazioni interne di 13x26x32 mm (ECD: lieve vascolarizzazione perinodulare). Lobo sx: non noduli distinti Istmo: regolare. In laterocervicale bilateralmente alcuni linfonodi subcentimetrici e centimetrici di aspetto infiammatorio. Lobo dx AP: 18mm Lobo dx LL: 28mm Lobo dx long: 51mm Lobo sx AP: 15mm Lobo sx LL: 20mm Lobo sx long: 44mm Volume tiroideo stimato: 20.36 (cc)Il nodulo in un paio d'anni sembra essere aumentato di poco; ho fatto nel 2017 agoaspirato con esito TIR2 e ho rifatto l'agoaspirato ultimamente e aspetto i risultati. Potete gentilmente darmi qualche indicazione rispetto al nodulo? visto le caratteristiche potrebbe trattarsi di un nodulo maligno? Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non ha particolari caratteristiche di sospetto. Il suo endocrinologo valuterà l'evoluzione. Ha comunque fatto già un agoaspirato ed uno ancora più recente che daranno ulteriori informazioni.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Biochimica clinica
Prov. di Napoli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Biochimica clinica
Prov. di Catanzaro
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Specialista in Medicina generale e Patologia clinica
Savona (SV)
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Cadorago (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Modena (MO)
Specialista in Cardiologia e Medicina dello sport
Diamante (CS)
Specialista in Cardiologia e Patologia clinica
Quistello (MN)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Prov. di Napoli
Specialista in Pediatria e Endocrinologia e malattie del ricambio
Prov. di Milano