Affanno dopo broncopolmonite

referto rx torace del 21 feb 2019: esteso sfumato e disomogeneo addensamento parenchimale verosimilmente flogistico in sede basale prevalentemente posteriore e laterale a sinistra da controllare a breve distanza dopo terapia. Rinforzo della trama broncovascolare ilo-basale bilaterale. Ispessimento del domo pleurico bilaterale. Seni pleurici apparentemente liberi da versamento. Ombra cardiaca nei limiti. Terapia con Ciproxin 500 e klacid 500 ogni 12 ore e aerosol, non ho più nè tosse nè febbre e mi sento bene ma al controllo radiografico questo il referto rx 8 marz0 2019 ~Confronto con precedente del 21.02.2019.Ridotto di entità, ma tuttora apprezzabile, lo sfumato e disomogeneo addensamento parenchimaleverosimilmente flogistico in sede basale sinistra; opportuna ulteriore rivalutazione a distanzaa fino a completarisoluzione.Rinforzo della trama broncovascolare ilo-basale bilaterale.Ispessimento del domo pleurico bilaterale.Seni pleurici apparentemente liberi da versamento.Ombra cardiaca nei limiti. Il mio medico su mia insistenza, (dopo 18 giorni di malattia) mi ha dato il permesso di andare a lavorare, continuando l'antibiotico. Dopo tre giorni avverto un po' di affanno e una leggera difficoltà a respirare. No febbre no tosse. E' una ricaduta? Non sono ancora del tutto guarita? Posso uscire e lavorare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha avuto una polmonite inferiore sin. E' stata curata correttamente con la combinazione di antibiotici riferita. Attualmente è in convalescenza. La polmonite si sta riassorbendo. Se ripete la radiografia del torace tra 1 mese, non vi sarà più nulla. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2019