Postumi dopo broncopolmonite

Buongiorno due settimane fa sono stata colpita dalla broncopolmonite sul lato SX, ho fatto la terapia e ieri ho fatto i raggi e sparito tutto, sono guarita ma in convalescenza. E normale stancarsi subito e avere male alla schiena nell parte colpita? Poi ogni tanto ho ancora un po di fiato corto e tutto normale dopo quanto tempo posso tornare a fare la mia vita normale compresa l attività sportiva? Mi hanno parlato di due mesi e vero ringrazio e buona giornata

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La polmonite è un evento grave per una persona. Ancora oggi, a causa di germi patogeni particolarmente virulenti, ci sono numerosi decessi in Italia e nel mondo, anche se i pazienti sono stati trattati con tutte le armi che abbiamo a disposizione. E' un evento che coinvolge tutto l'organismo. Pertanto bisogna osservare un periodo, che può andare da 30 giorni ai 2 mesi, di riposo (nel senso che non si deve svolgere lavori particolarmente affaticanti, come ad esempio entrare ed uscire da celle frigorifere, esporsi al freddo durante il giorno e la sera, evitare attività ginnico-sportiva particolarmente defatigante). Il dolore toracico dal lato della polmonite può indicare il coinvolgimento della pleura parietale (quella adesa alla parete toracica), anche se non evidenziato dalla radiografia del torace. Abbia pazienza. Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019