broncopolmonite dopo gastroscopia.

Un giorno dopo aver fatto una gastroscopia , ho avvertito qualche problema alla schiena..... il giorno dopo ancora avevo delle forti fitte al petto e alla schiena , recatami al pronto soccorso mi hanno immediatamente fatto delle lastre ai polmoni ed il medico di turno ha riscontrato un lieve addensamento della pleura nel polmone sinistro e mi ha ricoverato d'urgenza per una broncopolmonite.
Il punto è che non avevo una linea di febbre e non tossivo.
Ora mi chiedo anzi vi chiedo , è possibile che durante la gastroscopia sia successa qualcosa che abbia provocato questo focolare?
Ah... dimenticavo che durante la gastroscopia, pur essendo sedata mi sono parecchio agitata e gli infermieri hanno dovuto bloccarmi con la forza.... risulta anche nel referto.
Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Devo ammettere che la Sua lettera mi ha incuriosito. Parla di una soffusione pleurica all'esame radiografico ma poi è ricoverata per broncopolmonite. Un addensamento pleurico potrebbe essere un danno post-contusivo del torace e, a quanto mi riferisce, potrebbe esserselo causato nel corso del concitato esame endoscopico. Questo giustificherebbe l'assenza di febbre.
Risposto il: 15 Dicembre 2006