affastellamento del disegno polmonare

Sono una fumatrice (6 sig. al giono)vorrei cortesemente che mi venisse spiegato il seguente referto : Persiste modesto affastellamento del disegno polmonare in corrispondenza dell'angolo cardiofrenico di dx. Non versamnte pleurici. Ombra cardiaca nei limiti, note di
aortosclerosi: Grazie
Risposta del medico
Il referto parla di "persistenza" dell'affastellamento riferito. Questo mi spinge a ritenere che abbia effettuato un controllo a distanza di tempo. Verosimilmente dovrebbe trattarsi di un'area limitata del polmone di destra dove l'aspetto affastellato del disegno polmonare potrebe celare qualche alterazione anatomica dei bronchi come quella tipica da bronchiettasie. La diagnosi viene posta da una TAC ad alta risoluzione del polmone (HD TAC).
Risposto il: 05 Luglio 2007