Alterazione nodulare di significato fibrotico

A seguito di un rx al torace, le descrivo il referto. Alterazione nodulare in prima ipotesi di significato fibrotico in sede lobare sup dx. sfumato affastellamento del disegno parenchimale in campo medio polmonare dx di possibile significato flogistico. Immagine mediastinica nei limiti e non versamento pleurico. Degli esami di laboratorio che mi sono stati prescritti gli unici fuori norma sono : monociti 12, 7 (valore normale 12) glutamiltransferasi g-GT 53 (valore normale 50) Abito in provincia di Lecco, eventulamente dove mi posso rivolgere? Grazie, attendo con fiducia una spiegazione perchè sono un pò preoccupato. B.
Risposta del medico
Caro signore, attenendomi alla interpretazione fatta dal suo radiologo dovrebbe trattarsi di ciò che rimane, in termini radigrafici, dopo una infiammazione acuta o subacuta del polmone. Tipicamente alcune forme di polmonite, specialmente se insorgenti in fumatori o in pazienti con patologie concomitanti favorenti gli esiti fibrotici, possono produrre quadri radiografici simili. Le indagini riportate non sono di grande significatività sul piano patologico. In generale un semplice referto radiografico, in particolare in questi casi, non può condurre ad una diagnosi certa. Molto importanti sono l'anamnesi raccolta dal medico e la visita clinica pneumologica, semmai associata ad alcuni semplici esami strumentali qual'è la spirometria. Un qualsiasi centro specialistico della Sua area di residenza potrà rassicurarLa.
Risposto il: 01 Febbraio 2007