infezione delle basse vie respiratorie

buonasera dott. Ho 51 anni da circa 10smesso di fumare. Da circa 20 giorni soffro di tosse inizialmente in modo leggero con un pò di catarro senza febbre .da 11 giorni sto seguendo una terapia antibiotica levofloxacina 1 al di con deltacortene da 25mg da tre giorni sto facendo anche del ceftriaxone intramuscolare da fare per ulteriori 3 giorni ,sto prendendo dello sciroppo mucolitico ma non vedo grandi miglioramenti. Lunedi di mia iniziativa ho eseguito RX torace dove il referto evidenziava "lieve affastellamento delle strutture bronco-vasali in regione basale, bilateralmente il resto tutto nella norma. Tengo a precisare che non ho ricordo di soffrire di tosse , ma alla luce di tutto quello che sto assumendo non vedendo risultati mi devo preoccupare la ringrazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico penso che l'uso di antibiotici che ha fatto non ha ottenuto risultati , per cui senza fare autoprescrizioni (RX TORACE) avrei eseguito una visita pneumologica ,che cmq dovrebbe effettuare anche se il quadro di una broncopolmonite sembra abbastanza chiaro, ma è molto importante giungere ad una diagnosi precisa soprattutto per gli esiti fututri che tale patologia potrebbe causarle. Auguri
Risposto il: 03 Novembre 2011