afte e allergia alimentare

Sono una donna di 43 anni e da anni soffro di afte alla bocca. Sono abbastanza grandi e sempre frquenti . ho fatto il patch test serie odontoiatrica e il nichel è risultato positivo. Prima però di cominciare la cura dei denti devo avere la certezza che le afte siano dovue all'amalgama. Vorrei sapere se c'è la possibilità di scoprire, facendo le prove allergiche alimentari, che le afte siano dovute all'assunzione di qualche cibo Grazie Monica
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, le afte possono avere svariate cause così come etiologia apparentemente non conisciuta. Tra le varie cause certamente è possibile anche quella allergica ad alimenti per la quale è ovviamente eseguibile il test con alimenti del commercio (sia tramite RAST che con Skin prick test) ma in caso di afte è consigliabile anche il test con vegetali freschi denominato Prick by prick test.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Maggio 2012