Allergia Alimentare

Buonasera Dottore,volevo porle,se possibile,alcune domande riguardati questo argomento da me "sconosciuto'. Non so per quale motivo ma da pochi giorni mi e' venuta un po' di ansia riguardante l'allergia alimentare. Volevo precisa che nel corso nella mia vita non ho mai sofferto di nessun tipo di allergia,sia alimentare che pollini ,ho solo avuto da bambino intolleranza al latte e uovo che mi provocata eruzioni cutanee sul quoio capelluto.(ora credo sia risolta,o almeno non ho piu' quella sintomatologia)(ora ho 24 anni). Volevo chiederle e' possibile comunque sviluppare un'allergia verso un'alimento dal nulla?(ho sempre mangiato tutti i tipi di frutta,abito a pochi metri da noccioleti e ho sempre mangiato pesce, molluschi,arachidi ecc..). Non so perche' ho sviluppato questa paura. E nel caso che la risposta sopra sia affermativa,l'allergia si sviluppera' subito con shock anafilattico o esordira' con sintomi piu' bladi? Quanto e' probabile che questo accada? La ringrazio in anticipo per la risposta,Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Penso che la sua ansia sia del tutto immotivata. Si sta preoccupando di una malattia della quale, per sua stessa ammissione, non ha alcun sintomo. Senza sintomo non c’è allergia. Poi, se vuole sapere se potrà diventare allergico... tutti coloro che si sono ammalati prima stavano bene. Le sembrerà banale ma è esattamente così: la gente si ammala e a volte muore: è la nostra natura. Ma lei sta bene e quindi: di cosa si preoccupa. Io, fossi in lei, mi preoccuperei dell’ansia, piuttosto che dell’allergia: della prima ha tutti i sintomi, della seconda nessuno.
Risposto il: 16 Gennaio 2019