Agenesia carotidea dx

in seguito ad ANGIO RM (senza contrasto) mi è stata diagnosticata una agenesia carotidea dx con compenso dato da altra carotide e sistema vertebro basilare. successivamente il chirurgo vascolare con ecodoppler ha invece diagnosticato: ostruzione carotide destra asintomatica escudendo l'interveneo e prescrivendomi una angiografia. vi chiedo: 1) è opportuno eseguire angiografia? 2)mi indicate un centro medico di eccellenza in campania (o altra regione)? 3) a quale specialista devo rivolgermi (cardiochirurgo, neurochirurgo, chirurgo vascolare)? saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che l’agenesia può esere interpretata al doppler come occlusione (agenesia vuol dire che non si è sviluppata e perciò manca), non mi sembra che le abbiano proposto un intervento (e questo è corretto), ma solo la ripetizione di un esame che ha già fatto, ma con un’altra tecnica di immagine. Il problema è perché ha fatto l’angio RM? Che disturbi ha? La scelta del centro e dello specialista va fatta col suo medico curante sulla base dei sintomi di cui lei soffre.
Risposto il: 14 Novembre 2006