Agenesia e probabilità di trasmissione al figlio. Possibile.

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni con un'agenesia dentale di più elementi. In arcata superiore mi mancano i due incisivi laterali ed altri due elementi di cui non ricordo il nome e in arcata inferiore un premolare, un molare e i due denti del giudizio. Vorrei tanto avere un figlio, vorrei sapere quante possibilità ci sono di trasmettere tale patologia. Il mio compagno presanta una dentizione normale. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

 Gentile Signora,

esiste la possibilità che tale condizione di trasmetta al figlio. Difficile prevedere in assoluto l'origine della sua agenesia, anche se dal suo racconto i denti mancanti sono diversi.

Tuttavia se può confortarla si potrà comunque risolvere la mancanza dei denti - nel mera ipotesi futura - attraverso idonei trattamenti odontoiatrici.

Naturalmente potrebbe anche non succedere nulla, se la sua condizione si è creata durante la sua gestazione e non quindi per un disordine genetico.

Risposto il: 18 Giugno 2014