aggiustamento terapia

ho 60 anni, da qualche mese mi sono accorta che ho la pressione 150 su 70-80con battiti regolari; prendo una compressa di Enapren da 20 mg la matina, durante il giorno la pressione si abbassa ma il mattino e' sempre alta, devo fare accertamenti al cuore e/o prendere un betabloccante?lamia alimentazione e' sotto controllo pero' fumo e non faccio attivita' fisica al momento, grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,

Ma 150/70 mmHg è una pressione abbastanza buona. Bisogna considerare eventuali patologie (diabete, alterazioni del colesterolo ecc.) che se lei le avesse dovrebbe pensare ad una maggiore riduzione pressoria. Starei più attento all'attività fisica e al mangiare perchè da quel niente che mi ha scritto potrebbe avere una tendenza alla malattia aterosclerotica e in questi casi lo stile di vita (attività fisica e dieta) sono le migliori terapie oltre ovviamente a trattare quanto già detto.

Un saluto

Pçrof. Claudio Di Veroli (Roma)

Risposto il: 24 Settembre 2012