Gentili dottori,vi sarei grata se poteste

Gentili Dottori,Vi sarei grata se poteste chiarirmi fino a che punto devo preoccuparmi per la salute di mia madre.Ha 68 anni e, accanto ad una serie di patologie croniche serie ma "sotto controllo", ha un diabete che, per anni ed anni, con la terapia insulinica era stato finora sempre "perfetto", nel senso che le misurazioni preprandiali davano valori attorno a 100 ed anche meno.Da circa 2 settimane, a prescindere da qualsiasi aggiustamento della terapia che possa fare, tali valori sono saliti attorno a 130.Vorrei sapere se questa situazione può essere determinata banalmente dallo stress, come sostiene lei, o se è un brutto campanello d'allarme.Purtroppo ho alle spalle un vissuto di ospedalizzazioni di familiari e persone care che mi ha reso molto ansiosa e pessimista e confesso che vorrei tanto che poteste escludere il peggio e, in qualche modo, rassicurarmi.Scusandomi per essermi dilungata e ringraziandoVi per l'attenzione, Vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Concetto Corso

gentile lettrice,

io non mi preoccuperei tanto; infatti lo stress può far salire un po' la glicemia, chieda invece se ha fatto o sta facendo qualche "abuso alimentare": Infine, e penso questo lo sta facendo, controlli, ogni 2-3 mesi la emoglobina glicata e se questa, in base al range di laboratorio, che può essere diverso da laboratorio di analisi ed un altro, si trova inferiore al 7 %, può continuare così, facendo sempre i controlli per eventuali complicanze del diabete.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 03 Settembre 2014