Agoaspirato OK

Salve, mia figlia di ora quasi undici anni ha due linfonodi(?) grossi laterocervicali. uno di 2,8cm e l'altro un po' più piccolo.Questi sono cresciuti durante gli anni, eseguite ecografie.Esami del sangue a norma inizio 2012(niente di tanto strano almeno). Il pediatra ha prescritto agoaspirato un paio di volte ma non siamo riusciti a prenotarlo fino ad adesso. Ora gli danno fastidio anche deglutendo..Fatto l'agoaspirato sett. scorsa. Oggi è arrivato il referto ma il pediatra non è raggiungibile...Mi potete dare qualche risposta in quanto il referto non mi tranquillizza.. Materiale ematico comprendente macrofagi, linfociti, rari neutrofili e detriti cellulari. Il quadro citologico orienta per linfonodo attivato. Si consiglia controllo.Come devo interpretare la risposta?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La descrizione anatomopatologica depone per un linfonodo "reattivo".

"Reattivo" significa che e' una risposta difensiva a una infezione/infiammazione. Ci pensera' sicuramente bene il Suo pediatra (che ha correttamente richiesto un'agobiopsia) a trovare il focolaio primitivo.

Cordialita'

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Marzo 2013