Al mio bambino di 12 mesi e 14 giorni è stato

Al mio bambino di 12 mesi e 14 giorni è stato riscontrato un difetto cardiaco di pervietà al forame ovale con shunt sin/dx. Il cardiologo prima di intervenire vuole attendere ancora un anno, per vedere se ci sarà una chiusura spontanea. Io sono stata operata di chiusura DIA tipo ostium secundum nel 2001 con perfetta risoluzione e conduzione di una vita assolutamente normale. I miei dubbi sono : sarà giusto attendere un altro anno? Non ci saranno conseguenze di conduzione di vita da parte del bambino? . Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ci tenevo molto ad avere un altro parere, per una doppia tranquillità.Grazie mille. Cordiali Saluti. Loredana
Risposta del medico
Paginemediche
Se il suo cardiologo ha scelto questa tempistica valutando il paziente in toto non posso che concordare con lui. La pervietà del forame ovale è frequente e la risoluzione spontanea non è infrequente in bimbi cosi’ piccini. Visto che scrive dalla provincia di Milano mi sento di suggerirle il Centro di S. Donato Milanese dove esiste una Cardiologia Pediatrica molto ferrata sull’argomento.
Risposto il: 01 Dicembre 2008