Il mio bambino ha 19 giorni e alla nascita gli

il mio bambino ha 19 giorni e alla nascita gli hanno eseguito un ecocardio con risultato: minimo difetto interatriale con Shunt sx-dx. soffio sistolico 1/6 al mesocardio, buon compenso Emodinamico. il prossimo controllo è tra 3 mesi. vorrei sapere se è una cosa che può peggiorare e se gli potrà creare dei problemi. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Alle volte è frequente riscontrare nei bambini appenza nati la persistenza delle comunicazioni tra circolo sistemico e circolo polmonare (persistenza del dotto di Botallo e della comunicaizone a livello della fossa ovale del setto interatriale). Spesso si chiudono da sole. Non sapendo per quale motivo sia stato eseguito un ecocardiogramma alla sua creatura, non posso fare altro che consigliare id aspettare e ricontrollare la situazione come giustamente le è stato consigliato dai colleghi.
Risposto il: 21 Luglio 2006