Al mio compagno e' stato riscontrato un prolasso

al mio compagno e' stato riscontrato un prolasso meso telediastolico del lembo mitralico posteriore condizionante un rigurgito valvolare di grado lieve. I diametri i volumi e gli spessori parietali sono normali. Funzione sistolica ventricolare sin normale.Valvola aortica normale non anomalie da segnalare a carico delle sezioni destre e del pericardio. Di che cosa si tratta? e avendo 47 anni non fumatore e di costituzione longilinea,68 kg. circa e lievemente iperteso 142/96 di che cosa si deve preoccupare in un futuro? ringraziandovi anticipatamente per la risposta vi invio cordiali saluti. BF Imperia
Risposta del medico
Paginemediche
il prolasso della mitrale è molto diffuso nella popolazione normale (circa il 10%); quando determina un lieve rigurgito non desta preoccupazione clinica. Solo l’1 o il 2% dei prolassi mitralici nel corso della vita avrà un peggioramento che richiederà l’intervento cardiochirurgico riparativo. Il rischio di infezione di questa valvola (endocardite batterica) è fortemente attenuato se si osserva una scrupolosa igiene orale (visita odontoiatrica annuale) per evitare ascessi dentali o parodontopatie. Il prolasso della mitrale va monitorato clinicamente dal proprio medico con un ecocardiogramma ogni 3-5 anni. Non necessita terapia quando l’insufficienza mitralica è lieve o moderata. Vita normale.
Risposto il: 13 Febbraio 2008