Il mio compagno un anno fa è stato operato per

Il mio compagno un anno fa è stato operato per una Dissecazione aortica, sia discendente che ascendente. l'intervento è stato eseguito d'urgenza perchè non c'erano state avvisaglie prima, per cui quando si sono presentati i sintomi il tempo di intervenire per salvargli la vita era di poche ore. L'operazione è stata difficoltosa a sentire i medici e l'esito nonostante tutto è stato buono a livello cardiaco, almeno. Ora dopo un anno al di là degli altri problemi sorti a causa dell'operazione, come emiplegia e Afasia totale, nessuno è in grado di dirmi il tempo che quest'operazione ha dato al mio compagno. Vorrei conoscere la sua opinione, ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente gli hanno ridato la vita, infatti la mortalità di un aneurisma dell’aorta così esteso è elevatissima (2% nelle prime 24 ore e oltre il 50% dopo le 24 ore).
Risposto il: 10 Marzo 2004