Al momento attuale non è indicato l'intervento

ho un' Aorta a livello dei seni di Valsala :41mm. Alla giunzione sino- tubulare : 37mm. Ao ascendente: 34mm. La valvola aortica é tricuspide. è il caso di operarmi? o è ancora nei limiti?e quali sono i limiti per un'aorta in norma? grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signore, al momento attuale, viste le dimensioni da Lei riportate, associato al fatto che la valvola è tricuspide, non vi è indicazione ad intervento chirurgico. Non ha menzionato l'esistenza di insufficienza aortica, per cui presumo che la valvola abbia una funzione normale. In questi casi, pur non esistendo un limite netto, bisogna iniziare a prendere in considerazione l'intervento quando siamo attorno ai 50 mm di diametro. Ciò secondo alcune linee guida internazionali. Bisogna però tenere presente anche la sua corporatura: un uomo alto 2 metri è diverso da un uomo alto 1.60. Questi parametri, oggi ben classificati, rappresentano dei buoni punti di riferimento per decidere il momento più opportuno per l'intervento. In questi casi, in assenza di particolari calcificazioni, si procede alla riparazione della valvola e sostituzione dell'aorta dilatata. In conclusione, ripeta un ecocardiogramma periodicamente e una Tac in caso di sensibile dilatazione. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 10 Luglio 2011