Al secondo segmento epatico si conferma la

Al secondo segmento epatico si conferma la presenza di alterazione di natura cistica con diametro di poco superiore al centinetro. Al passaggio tra VII e VI segmento altra alterazione focale del parenchima con diametro di circa 15mm, ipodensa sia in fase preliminare che in fase arteriosa per divenire quindi isodensa col restante parenchima nella fase portale e tardiva: tale comportamento è da riferire in prima ipotesi ad angioma atipico. I restanti organi dei quadranti superiori dell'addome appaiono esenti da lesioni focali.
-AST GOT= 16
-ALT GPT=28
-Alfa 1 fetoproteina=4,3
Questo è il referto ottenuto mediante TC ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTO. Gradirei sapere da Lei un parere esposto in parole abbastanza semplici in merito al mio esame, e se è consigliabile approfondire con ulteriori accertamenti. Nel ringraziarLa porgo i miei Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le due lesioni riscontrate nel fegato non sembrano preoccupare, in quanto di una è certa la natura cistica e quindi del tutto benigna. L’altra appare essere un tumore benigno, l’angioma, che non richiede alcuna terapia e se ne consiglia solo un controllo ecografico periodico (semestrale) per verificare che le sue dimensioni rimangano stabili nel tempo.
Risposto il: 03 Novembre 2006