ALCOLISTI ANONIMI

salve,vorrei aiutare una persona che ha una situazione delicata. Donna 44 anni sposata con un medico hanno 2 figli (13-7anni). Lei ha problemi di depressione e questo la porta purtroppo a bere. Il marito medico non si preoccupa minimamente di aiutarla anzi pensa a non tornare neppure a casa a dormire. Non la cura assolutamente o perche si vergogna davanti agli altri medici suoi colleghi o perche´non gliene frega assolutamente niente e anche perche´ non vuole spendere soldi.La lascia cosi in balia dei suoi problemi ogni giorno purtroppo beve tanto e diventa anche aggressiva con i bambini. Cosa si puo´fare per aiutarla?grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni Pepino
Specialista in Psichiatria

 Suggerirei di rivolgersi ad un gruppo di alcolisti anonimi della VS zona. NON SOLO IN GENERE SONO GRUPPI DI AUTOMUTUO AIUTO molto validi, ma su richiesta di un amico o di un parente vengono loro stessi a casa a contattare il paziente.

ALTRA ALTERNATIVA POTREBBE ESSERE CHE IL MARITO SI RVOGESSE AI gruppi AL-ALANON, anche loro membri di AA.

Saranno loro stessi, a seconda del caso, ad appoggiarsi ad un servizio di Alcologia.

Mi faccia sapere.

Risposto il: 09 Ottobre 2014