Alcolizzazione del setto

Diagnosi: ipertrofia ventricolare - consiglio medico Alcolizzazione del setto - quali rischi? - Quali i centri specializzati in Sicilia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alcolizzazione del setto è un provvedimento estremo che è indicato in alcune forme di cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (ovviamente occorre un buon ecocardiogramma, possibilmente transesofageo, per definire meglio tale aspetto) che consente di ridurre una parte dei problemi emodinamici legati alla cardiopatia.
Non è politica del sito fornire indicazioni specifiche sui centri: si rivolga quindi con fiducia al cardiologo che Le ha proposto l’esame, richiedendo comunque varie alternative di centri specializzati tra cui scegliere. I rischi dell’intervento dipendono anche da diverse Sue variabili cliniche, per cui anche per questo La rimandiamo al Cardiologo curante.
Risposto il: 22 Marzo 2006