Ho 40 anni, ho una cardiomiopatia ipertrofica (non

Ho 40 anni, ho una Cardiomiopatia ipertrofica (NON OSTRUTTIVA) con un costante aumento del CK mm (circa 500) e un valore di potassio sempre al 3,3 circa, anche dopo aver assunto per tempo prolungato integratori tipo POLASE. All'ultimo controllo cardiologico sono stati evidenziati i seguenti valori: sintomi classe NYHA II Dispnea da sforzi moderati, classe CSS I angina da sforzo intenso; pressione arteriosa 120/90, cardiaca 70bpm (Terapia attuale tenormin 100mg al di), soffio sistolico eiettivo NO levine, soffio sistolico in decrescendo 1/6 levine; ECG ritmo sinusale, onde Q patologiche a VL, ipertrofia ventricolare sinistra, exstrasistole isolate. Spesso mi capita anche a seguito di piccolo sforzo di avere palpitazioni, affanno, e piccoli giramenti di testa. Ho eseguito una prova da sforzo, ma l'ho interrotta dopo circa 8 minuti per dispnea e piccoli giramenti di testa. Ho eseguito anche una visita neurologica per il CPK, e anche una elettromiografia con esiti negativi. Gradirei sapere considerata anche l'eta' se esiste una soluzione chirurgica e in cosa consiste (ha letto che esiste un tipo di intervento chirurgico chiamato alcolizzazione del setto). Grazie, anticipatamente. Gino.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il persistere di elevati valori di cpk consiglierei un controllo della funzionalita’ epatica (controllo markers e ecotomografia) unitamente a una valutazione della funzionalita’ renale, con ecografia e controllando la potassiuria, per cercare di capire se la sua ipopotassiemia dipenda da un problema renale. I disturbi lamentati sembrano secondari a componente ansiosa, ma non conosco se e’ una persona sedentaria (cosi’ sembra) o no. Se la cardiopatia non e’ ostruttiva esegua controlli ecocardiografici annuali e svolga vita normale. L’alcolizzazione del setto e’ una tecnica non chirurgica che permette di ridurre lo spessore del setto interventricolare con iniezioni selettive intracardiache di soluziono alcooliche, con tecniche simili a quelle utilizzate durante le procedure di angioplastica, ma viene utilizzata solo nei casi di cardiopatia ostruttiva, e non mi sembre il suo caso.
Risposto il: 18 Aprile 2006