Alcune riflessioni

Gentile Dottore, da un po' di tempo, circa un paio d'anni, sono in psicoterapia, ( per una fobia specifica), tuttavia il rapporto, secondo il terapeuta è in una fase di impasse, non riusciamo a comunicare e andare avanti. Il terapeuta propone di superarla in questo modo: devo riportare solo i sogni durante le sedute. C' è un problema che sono diversi mesi che non ricordo i sogni e il terapeuta lo sa.Qual è il suo parere in proposito, perché francamente ho capito poco.La ringrazio per la cortese attenzione e cordialmente saluto
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Geentile utente, è una questione di rapporto tra di voi e di approccio di psicoterapia. Ci sono approcci più psicanalitici che lavorano sui sogni e non sul sintomo o sulle cause di questo. Ho scritto una serie di articoli su come orientarsi nel labirinto della psicoterapia, le lascio i link in modo che possa farsi un'idea più precisa: ipnosicagliari.blogspot.com

Tenga conto che ci sono terapie brevi che trattano le fobie in una decina di sedute.

Ma prima di pensare a cambiare orientamento e quindi terapeuta, il mio suggerimento è di affrontare di petto con lui la faccenda: cosa significa impasse? Che le ha provate tutte e non riesce a risolvere il problema? Che si è trovato in un vicolo cieco e non sa come proseguire? Che i sogni sono l'ultima spiaggia? Che forse è ora di salutarsi? Che superato questo scoglio ci sarà la guarigione?

Non lo so, perchè non sono io quel terapeuta, quindi il mio suggerimento è di andare avanti solo se avrà delle risposte sostenute da motivazioni tecniche e teoriche valide. Perchè capisce bene che continuare una terapia parlando del più e del meno aspettando che un bel sogno arrivi fa perdere tempo a entrambi.

A sua disposizione.

Dott. Delogu

Risposto il: 15 Luglio 2014