É opportuno effettuare l'intervento per calcoli alla cistifellea?

Salve

circa 4 anni fa ho avuto dolori forti e frequenti all'addome e schiena,i medici mi hanno sempre detto che si trattava di ansia, nel 2015 ho richiesto al mio medico di prescrivermi un' ecografia all'addome, la diagnosi é stata:

Colecisti in sede,ovoidale,con normali eco riflessioni parietali,presenta in sede endoluminale declive,alcune minute formazioni ecogene,prive di cono d'ombra posteriore,del diametro di 2-3mm mobili con i decubiti,di natura litiasica.

Da allora dolori così forti non ne ho più avuti,ma sotto le sterno e lo stomaco si,ora chiedo se fosse il caso di intervenire chirurgicamente o meno.

Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se gli episodi dolorosi sono classificabili come coliche (dolore in crescendo-decrescendo della durata di qualche ora e spesso ad insorgenza durante la digestione), c'è l'indicazione certa, altrimenti si può anche soprassedere all'intervento.

Risposto il: 16 Febbraio 2018