Salve, sono stato molto soddisfatto del sito

Salve, sono stato molto soddisfatto del sito perché vi è ritrovato sistematicamente ordinate alcune riflessioni sul mio malessere maturate empiricamente. Soffro di difficoltà a defecare unite al prolasso delle emorroidi. Raramente ho avuto degli episodi di sanguinamento legate a mio avviso all'alimentazione. Quello che però più connota il mio problema è "il mal di testa". Soffro da anni di un mal di testa a volte a dx a volte a sx. Da qualche anno ho notato una correlazione fra il dolore e la defecazione. Il male si dissolve istantaneamente quando riesco ad andare di corpo. Le feci che faccio sono come burrose e con un odore caratteristiche. Ma non è facile farle e questo alimenta le emorroidi. D'altra parte ho la sensazione che le emorroidi stesse ostruiscano l'uscita. Il prolasso è notevole e rientra col tempo anche se tendo a farlo rientrare manualmente.Pensa che un intervento chirurgico risolverebbe il mal di testa? Dovrei farlo sia per le emorroidi che per l'ostruzione?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Ciò di cui sta parlando è probabilmente una Sindrome da DEfecazione Ostruita. Può essere operato, ma necessita prima di eseguire una buona ed approfondita visita proctologica ed una Cinedefecografia per valutare la necessità di operarsi ed il tipo di intervento più indicato nel suo caso.
Risposto il: 21 Ottobre 2011