Alfa 1 antitripsina

buongiorno desidero dei chiarimenti per quanto riguarda un problema medico. conosco una ragazza che soffre di alfa 1antitripsina, una malattia rara, so che si tiene sotto controlli per i livelli del fegato, i suoi genitori sono portatori sani entrambi, lei ha questa patologia e il fratello è esente da ciò. ora è in stato di gravidanza quasi certamente è una bambina vorrei sapere se sicuramente avrà anche la piccola questa patologia? prende solo le femmine? ha complicanze questa patologia? grazie e buona serata

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
È ereditata per via autosomica e quindi non prende solo le femmine. Ha diverse quadri clinici di espressione da enfisema polmonare a cirrosi epatica.
Risposto il: 30 Aprile 2019