Mio figlio di 4'5 mesi ha avuto alla nascita un

mio figlio di 4'5 mesi ha avuto alla nascita un Ittero ab0 complicato da un ittero colestatico con un probabille deic alfa 1 antitripsina (valore 72, norm 90\200). Trattato con ursobil i valori relativi a Bilirubina diretta e indiretta sono rientrati nei range anche le gamma gt stanno rientrando mentre le Transaminasi sono costantemente aumentate fino ad arrivare a questi valori got 212, gpt 299, gamma gt 90, LDH 574, (23\11\2004) al controllo odierno (20\12\2004) i valori sono: got 179,gpt 212,gamma gt 55, LDH 589, alfa 1 antitripsina 116. chiedo: 1) che significato si può attribuire alla ipertransaminasemia e al suo lento regredire rispetto a una regressione piu veloce degli altri parametri? 2) nel deficit alfa 1 antitripsina è possibile che i valori rientrino nella norma? 3) qualora non rientrassero i valori delle transaminasi quali potrebbero essere le ipotesi diagnostiche ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ipertransaminasemia esprime un danno a carico degli epatociti ancora presente, nonostante il miglioramento degli altri parametri. Il deficit di alfa1-antitripsina è una condizione molto complessa ed eterogenea che può prevedere anche dei danni a livello respiratorio, che sono da valutare. Inoltre esiste la possibilità di effettuare dei tests genetici per la conferma della diagnosi. Infine, se non rientrassero nella norma i valori di aminotransferasi potrebbe essere necessario eseguire una biopsia epatica che tenti di chiarire il quadro clinico. Tuttavia questa patologia rientra in una fascia di età che è di pertinenza del pediatra che ha sicuramente maggiore esperienza.
Risposto il: 17 Gennaio 2005