Alfafetoproteina

12 anni fa tumore maligno al seno. Risolto in maniera definitiva. Ora il ginecologo omcologico dopo aver trovato una piccola ciste nell'ovaio destro ha prescritto i marker tumorali adeguati. Il ca125 é a 10.1, Alfafetoproteina < 1.3. Mi preoccupa questo valore inferiore. Devo preoccuparmi??? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora l'alfaproteina è un marcatore dei tumori ovarici (recidiva, metatasi?. Il fatto che il valore sia inferiore al valore basale indica che non c'è produzione di questo ormone e quindi non c'è tumore. Qindi è una notizia ottima e non deve darle alcuna preoccupazione. Cari sauti gerunda [può trovare i miei contatti al mio profilo di Paginemediche, medici on line]

Risposto il: 22 Luglio 2019