algie post operatorie da probabile radiodermite

Ho 54 anni, tre anni fa ho subito una quadranctomia per tumore al seno sx. e svuotamento ascellare di 24 linfonodi Ho effettuato 6 cicli di chemioterapia, un mese di radioterapia, 4 mesi di immunoterapia (Herceptin). Dopo tre anni il restante seno sx mi stava provocando dolore e gonfiore,e dopo circa 10 mesi di questa sofferenza sempre più crescente, il medico oncologo che mi controllva ha deciso dopo esami di controllo per eventuale recidiva (ecomammaria e mammografia) di sottopormi a mastectomia con inserimento protesi nel medesimo intervento. E' passato circa un mese dall'intervento e sto vivendo in un incubo per forti dolori, indurimento e aumento del seno e dai controlli oltre ad aspirarmi dei liquidi dicono che è normale. Vorrei avere un consiglio se è il caso di farmi togliere urgentemente questa protesi , può essere un rigetto? anche perchè sento sotto il tatto della mano questo corpo estraneo duro e che si muove fino a battere contro la pelle, provocando come le dicevo un indurimento e gonfiore con dolore soprattutto nella parte bassa esterna del seno sx. I chirurghi non riescono a darmi giustificazione valide per lenire questa sofferenza, aiutatemi sono disposta anche a spostarmi per trovare una soluzione rapida. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
e' probabile che la sua pelle sia ancora molto irritata per una radiodermite causata dalla radioterapia, se il suo intervento e' stato corretto come immagino abbia fiducia nei suoi medici curanti, nel dubbio contatti l'istituto oncologico europeo IEO o l'istituto dei tumori sempre di milano. sono centri convenzionati e non dovra' pagare le visite. cordiali saluti massimo re
Risposto il: 27 Marzo 2011