Cicatrici interne post-operatorie

Salve, due mesi fa ho fatto un intervento chirurgico per ridurre il labbro inferiore che era molto voluminoso per colpa di un'emangioma. La guarigione è stata ed è molto lenta e la sensibilità ancora non c'è l'ho, ma la cosa che mi da più fastidio sono le cicatrici interne indurite all'interno che, schiacciandole mi fanno anche male. Il chirurgo un mesetto fa mi ha detto di cominciare a fare dei massaggi per cercare di sciogliere le cicatrici ma a oggi il labbro è ancora parecchio rigido, tanto che a volte fatico a parlare e a mangiare. C'è qualcosa che posso fare per aiutare il miglioramento di queste cicatrici interne?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

Non si preoccupi il labbro guarisce bene ma con molto tempo. Può aiutare le cicatrici a sciogliersi con un po’ di cortisone locale ma attenzione con cautela per non creare delle atrofie

Risposto il: 28 Maggio 2019