Alimentazione pre gara

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e mi alleno circa tre ore al giorno tutti i giorni della settimana (escluso il weekend). Pratico sala pesi, Kickboxing e graplling (lotta a terra) da più di un anno.
Tra 15 giorni ho una gara e devo rientrare nella categoria di peso più bassa (in modo da non gareggiare in quella più alta perchè sarebbe per me un grande svantaggio).
Sono 1,65 e peso 61 kg, dovrei arrivate a 58 kg.
Avrebbe qualche consiglio da da darmi per una dieta corretta da seguire per perdere peso in poco tempo e continuare ad allenarmi tutti i giorni?
Mangio già molto bene (es. carboidrati solo a pranzo e integrali, 5 pasti al giorno, molta frutta e proteine, non bevo, non mangio cibo spazzatura).
Grazie mille dell'aiuto!
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, per la sua altezza lei ha un peso perfetto. Perdere peso, nel suo caso, rischia di incidere sulla massa magra, ancor di più se lo si vuol fare in breve tempo. Ciò comporterebbe non solo una ridotta massa metabolicamente attiva ma anche un più rapido affaticamento il che è controproducente evidenziando lo scopo per cui lo chiede. Carboidrati solo a pranzo, molte proteine sono di per se già degli errori. Dovrebbe seguirla personalmente un Collega medico per limare un po' di "distrazioni". Non creda che alimentandosi a proteine per questo si sviluppano i muscoli o che si abbia più forza. La forza ci viene data dagli zuccheri, possibilmente complessi. Controlli piuttosto se è a rischio di anemia, questa si che potrebbe crearle difficoltà durante una gara... non mi meraviglierei se lo fosse.....
Risposto il: 18 Aprile 2016