Battiti alterati e pre-eccitazione ventricolare

Buongiorno, gentile dottore, sono un uomo di 46 anni, peso 70 chili circa, sono alto 173 cm, sportivo da sempre, no fumo, no alcool. Assumo Atenololo 50 mg una compressa prima di cena al giorno, X circa due anni e mezzo, X controllo pressione e tachicardia dovuta a sospetta pre-eccitazione ventricolare tipo Kent. Mentre assumevo Atenololo, i battiti a riposo la sera si attestavano intorno ai 50, a volte poco più, a volte poco meno.
Sono stato seguito da un aritmologo il quale mi ha consigliato, per scoprire se veramente ci fosse pre-ecitazione ventricolare, di eseguire esame elettrofisiologico ed holter X extrasistole. La prima cosa che mi ha fatto fare, è sospendere, gradatamente, Atenololo. Da quel momento i battiti a riposo sono passati a 65-70, qualche volta anche più.

L'esame elettrofisiologico non ha rilevato nessuna via alternativa, quindi è andato bene, come holter, da cui è venuto fuori che, durante la giornata, ho delle tachicardie sinusali inappropriate sintomatiche, che sono innocue, ma fastidiose. per questo motivo, il medico mi ha consigliato di ricominciare ad assumere Atenololo. Ormai sono quattro giorni, che ho ripreso ad assumere Atenolo 50 mg, però la mattina a colazione. Però i battiti a riposo sono sempre 65-70. È normale, perché non si abbassano. Mi devo preoccupare? Mi danno molto fastidio, essendo io un soggetto abituato ai battiti più lenti, infatti, prima di iniziare ad assumere, due anni e mezzo fa circa, Atenololo, i battiti erano intorno ai 60. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Grandinetti
Specialista in Cardiologia interventistica e Malattie dell'apparato cardiovascolare

La diagnosi riferita di tachicardia sinusale inappropriata è una diagnosi di esclusione. Viene posta quando il ritmo normale del cuore è più veloce di quanto dovrebbe essere in assenza di altre cause cardiache, endocrinologiche etc. La terapia per la tachicardia sinusale prevede l'uso di betabloccanti e/o ivabradina. Abitudini di vita regolare riduzione dello stato ansioso e sport fisico aerobico giovano al suo disturbo. In pochi casi refrattari a terapia medica può essere indicato la modulazione del nodo seno atriale (il punto da cui partono i battiti cardiaci) con un intervento di ablazione cardiaca (procedura mini invasiva effettuata da sveglio e dalla gamba senza incisioni). Le faccio inoltre presente che la frequenza a riposo di 60-70 bpm è perfettamente normale.

Risposto il: 01 Agosto 2017