All'età di 20 anni per un normale controllo mi

All'età di 20 anni per un normale controllo mi furono riscontrate, nell'Elettrocardiogramma, le t invertite, feci tutti gli accertamenti del caso, ( scintigrafia, perfino coronografia, da cui si evinse solo una lieve ipertrofia apicale. Oggi a 36 anni, volendo praticare un pò di ciclismo, mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma, le cui conclusioni sono: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinesi globale, a carico dell'apice ipertrofia parietale 18 mm. Atrio sinistro e cavità destre normali, nulla da segnalare a carico degli apparati valvolari, pericardio normale. Elettrocardiogramma di base, diffusi disturbi della fase di ripolarizzazione ventricolare. Ho effettuato una prova da sforzo al cicloergometro portata a termine per raggiungimento della max F.C. teorica 160 b/m, conclusioni: diffusi disturbi della fase di ripolarizzazione ventricolare da C.M.I. apicale che non si modificano durante lo sforzo. Singolo BEV durante la fase di recupero( 3° minuto) buono il carico di lavoro. Prova da sforzo non patologica. La domanda è la seguente, posso, e fino a che punto posso praticare ciclismo, quali sono gli effetti collaterali nel peggiore dei casi, che si possono verificare. Si ringrazia in anticipo per una vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua attuale patologia non sconsiglia una attività sportiva che comunque dovrà essere sempre non massimale e con un adeguata fase di allenamento. Comunque data la sua patologia è opportuno che faccia dei periodici controlli in centri cardiologici o di medicina dello sport particolarmente esperti nella patologia di cui lei soffre.
Risposto il: 24 Settembre 2007