Sono una signora di 40 anni. all'eta' di 4 anni

Sono una signora di 40 anni. All'eta' di 4 anni ho contratto un'Epatite che non mi ha impedito di avere 2 gravidanze. Ho quindi due figli di 15 e 9 anni, sani e robusti. Sono allergica alla penicillina. L'Alimentazione e' normale, non mangio carne e faccio pasti contenuti. Faccio uso giornaliero di vino spesso diluito con acqua, ma non di alcolici. Il mio attuale contraccetivo e' una pillola chiamata MINESSE. Dagli ultimi esami risultano: colesterolo 337, HDL 77, normali GOT (31), GPT (23) e transaminasi ma ho un valore elevato di gammaGT (176). Da cosa puo' essere causato questo valore anomalo? Io mi sento oggettivamente bene, ma sono un po' preoccupata per questa anomalia. Puo' essere il contraccettivo e un 'alimentazione sbagliata? Vi ringrazio in anticipo per la Vs. cortesia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato della GGT è molto probabilmente legato alla assunzione di farmaci (la pillola). Infatti tale test risente frequentemente della assunzione di farmaci metabolizzati a livello epatico, ma anche della assunzione di bevande alcoliche. In assenza di altre alterazioni non è motivo di preoccupazioni.
Risposto il: 21 Aprile 2006