Alla cortese attenzione del prof

Alla cortese attenzione del Prof PecorellaSalve,sono una ragazza di 30 anni, mi è stata diagnosticata dopo una visita base una ragade anale cronica con presenza esterna di una marisca. Poichè mi è stato consigliato come unico rimedio l'intervento chirurgico di sfinterotomia laterale volevo chiederLe ulteriore conferma di tale soluzione e se c'è il rischio di eventuali recidive.Ho inoltre letto del rischio di incontinenza a seguito di intervento. E' davvero così? perchè sono ancora giovane e temo questa cosa. senza contare la paura di dover affrontare un intervento con il timore di rivedermi comparire nuovamente un'altra ragade.Nell'intervento viene anche esportata la ragade? O solo tagliato una parte dello sfintere involontario? e viene tolta la marisca che mi causa imbarazzo e dolore quando strofina accidentalmente?Il post intervento è molto doloroso?lungo? viene effettuato in anestesia totale?come mai non mi è stato effettuato un esame per misurare il grado di ipertono ed elasticità delle pareti? credo sia necessario per evitare rischi di incontinenza o no?La ringrazio sin d'ora per la sua disponibilità
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora, la sfinterotomia laterale interna costituisce il metodo piu' sicuro per risolvere il suo problema. La ragade non viene toccata ma viene sezionata una piccola porzione dello sfintere, la marisca sara' asportata e l'operazione puo' essere eseguita anche in anestesia locale. Il post-intervento e' breve e non doloroso. Per quanto riguarda le recidive e l'incontinenza si tratta di 2 complicanze piuttosto rare specialmente nelle mani di uno specialista. Non c'e' bisogno di manometria se non in casi particolari. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Settembre 2011