Alla mia mamma di anni 65 hanno diagnosticato

Alla mia mamma di anni 65 hanno diagnosticato Epatite b, epatite c, hcc di mm.46 su cirrosi (mi dicono che questa situazione è nata da circa 20 anni). Il Tumore maligno è proprio vicinissimo alla vena porta. Le altre condizioni generali sono buone. Ci sarebbe un chirurgo disposto ad operarla facendo dapprima una embolizzazione (in quanto la parte sinistra del fegato è scarsa) e dopo un mese una Resezione epatica destra al 60%. La mia domanda è questa: E' meglio tentare la resezione (che, secondo me porterebbe ad una insufficienza epatica post operatoria, in quanto fegato cirrotico) oppure non intervenire? In questo ultimo caso quanto tempo le rimarrebbe da vivere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo quesito risulta piuttosto complesso da poter rispondere in questa sede, in quanto le decisione di intervenire o meno nel caso di cui riferisce risiede in un valutazione completa degli aspetti clinici e nutrizionali, che a noi non sono per nulla noti. In linea generale si può affermare che l’intervento chirurgico di resezione epatica è la migliore opzione terapeutica. Secondo noi andrebbe percorsa questa strada se non controindicata da impossibilità tecniche o da eccessivo rischio operatorio o post-operatorio.
Risposto il: 20 Giugno 2005